Per un dolce particolare e in grado di sorprendere i nostri ospiti, non ci resta che andare a vedere insieme come realizzare una squisita torta di pere, amaretti e cioccolato. Un tripudio di sapori che sicuramente catturerà il palato di tutte le persone che l’assaporeranno!
Non è molto difficile cucinarla infatti basterà solo dedicargli un po’ del nostro tempo e sicuramente poi verremo ripagati del nostro lavoro.
Ingredienti
Pasta frolla
- 500 gr di Farina 00
- 270 gr di burro
- 200 gr di zucchero a velo
- 4 tuorli
- scorza di limone
Ripieno
- 250 gr di amaretti
- 130 gr di zucchero
- 60 gr di amido di mais
- 30 gr di cacao in polvere
- 15 gr di burro
- scorza di arancia
- cannella
- 4 pere abate
Preparazione
In un mixer amalgamiamo assieme il burro freddo con la farina; otterremo un composto granuloso. Poniamo il tutto su di un piano da lavoro e incorporiamo lo zucchero a velo, la scorza di limone e i tuorli per poi ricavare un composto omogeneo.
Puliamo le nostre pere per poi tagliarle a piccoli pezzetti, tenendole da parte. In una pentola sciogliamo il burro per poi aggiungere le pere. In un mixer mettiamo gli amaretti e il cacao; a parte uniamo la cannella allo zucchero. Alla pentola di pere incorporiamo il Saronno, gli amaretti e il cacao sino a che l’acqua delle pere non si sarà assorbita. Versiamo tutto su di una ciotola insaporendo con la scorza d’arancia e l’amido di mais; lasciamo riposare.
Stendiamo la frolla e mettiamola sulla ciotola e versiamo le nostre pere, chiudendo il tutto con un altro strato di frolla. Buchiamo e inforniamo spennellando con della confettura di marmellata. Cuociamo il tutto ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti.