La ricetta che vi andremo a proporre oggi sicuramente potrebbe essere presa come spunto per il periodo estivo. Infatti sarà un’insalata molto leggera con patate, salmone, feta e spinaci! Potrebbe essere servita come antipasto ad una cena tra amici oppure per deliziare il proprio palato.
Il tutto sarà condito con un succo di agrumi molto interessante che donerà a questo piatto quella giusta acidità, non ci resta che iniziare subito!
Ingredienti
- 800 gr di filetto di salmone
- 400 gr di spinaci
- 300 gr di feta
- 20 patate novelle
- 1/2 succo di arancia e la scorza
- 1/2 succo di limone e la scorza
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Mettiamo a bollire le nostre patate e intanto ricaviamo il nostro succo di arancia e di limone. In una ciotola mettiamo un po’ di olio a cui poi aggiungeremo l’arancia e il limone, filtrando il succo per evitare che ci siano dei grumi; non dimentichiamo poi di aggiungere la scorza di arancia e di limone.
Scoliamo le nostre patate dopo averle scottate per 10 minuti, tagliamole a metà e dopo averle riposte su di una teglia cospargiamole dell’emulsione – precedentemente preparata. Cuociamole per 15 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Tagliamo il nostro salmone a piccoli pezzetti e saltiamolo in padella per qualche minuto – la carne dovrà avere un colorito rosato. Mondiamo i nostri spinaci e poniamoli dentro una ciotola con le nostre patate, il salmone e la nostra feta. Condiamo con il sughetto di cottura per le patate!
Buon appetito!
Consiglio
Sarebbe opportuno consumare subito quest’insalata o al massimo mangiarla per cena, se l’abbiamo preparata per pranzo conservandola all’interno di un contenitore ermetico riposto all’interno del frigo.