Per realizzare una colazione diversa dal solito non ci resta che andare a vedere insieme questa ricetta straordinaria. Infatti per riuscire ad iniziare al meglio la nostra giornata non ci resta che andare a preparare dei pancakes al caffè, una vecchia tradizione americana rivisitata.
Potremo decidere di arricchire il loro gusto con una crema di nutella e panna, sicuramente avranno molto successo all’interno della nostra famiglia.
Ingredienti
Pancakes
- 150 ml di latte
- 120 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 6 gr di caffè solubile e in polvere
- 2 uova
- sale
Salsa alla nutella
- 50 ml di panna
- Nutella
Preparazione
In una ciotola andiamo ad amalgamare il caffè solubile con il latte tiepido e successivamente con il caffè in polvere. Ora occupiamoci di iniziare a realizzare l’impasto per i pancakes: in una ciotola mettiamo due tuorli (tenendo da parte gli albumi) e lavoriamo quest’ultimi con lo zucchero sino ad ottenere una crema molto liscia a cui dovremo unire la farina, il latte e caffè, un po’ di lievito e un pizzico di sale.
Dovremo cercare di ottenere un composto ne troppo liscio ne troppo denso; in quest’ultimo caso potremo decidere di rendere più morbido il composto potremo aggiungere un po’ di latte. Montiamo poi gli albumi e incorporiamoli per poi lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo una noce di burro per poi versare un mestolo dell’impasto; con una spatola aiutiamoci a girare meglio il pancakes. Quando saranno pronti, in un padellino mettiamo la panna con un po’ di nutella e facciamo addensare il tutto.
Poniamo 4 pancakes con la salsa alla nutella su ogni piatto. Buon appetito!