Quest’oggi andremo a preparare un primo piatto davvero squisito che conquisterà il cuore di tutti: i maltagliati con sugo di pesce. Potremo decidere di realizzare questa ricetta ad ogni tipo di occasione, sia se siamo in famiglia se in compagnia di amici o parenti.
Porteremo a tavola una ricetta tradizionale dell’Emilia Romagna, sicuramente non ne rimarremo delusi e non potremo più farne a meno una volta assaggiata!
Ingredienti
Per la pasta
- 300 gr di Farina 00
- 3 Uova
- sale
Sugo di pesce
- 500 gr di seppie
- 400 gr di pomodori
- 50 ml di vino bianco
- prezzemolo
- timo
- cipolla
- acciughe
- aglio
- olio extra vergine
- pepe
- sale
Preparazione
Prendiamo una ciotola e mettiamo la farina, le uova e se dovesse rimanere troppo granulosa aggiungiamo un filo di acqua; lasciamo riposare per un po’ l’impasto. Su di un tagliere mondiamo le nostre seppioline e le acciughe: in una padella mettiamo a rosolare l’aglio per poi unire questi due ingredienti precedentemente tagliati.
Saltiamole per un po’ e sfumiamo con del vino bianco, così da aggiungere il sughetto. Facciamo cuocere il tutto per un paio di minuti aggiungendo alla fine del prezzemolo; per dargli più sapore mettiamo un dato al posto del sale.
Prendiamo la nostra pasta fresca, stendiamola e tagliamola per poi buttarla in abbondante acqua salata. Scoliamola al dente e versiamola all’interno della nostra pentola del sugo, mescolandola per altri 5 minuti! Prima di servire a tavola per dargli più calore non ci rimane che aggiungere un altro po’ di prezzemolo.
Non mi resta che augurare a tutti, Buon apettito