Oggi andremo a realizzare un piatto davvero sfizioso che prende il nome di Uramaki. Si tratta di un tipo di sushi che sicuramente è adatto ad ogni tipo di occasione ed è una ricetta creata negli anni ’70 da uno chef giapponese in America.
Inizialmente l’Uramaki veniva realizzato con polpa di granchio e avocado mentre oggi la ricetta è stata rivisitata infatti si può decidere di arricchirlo con formaggi, tofu, pesce crudo e quant’altro.
Ingredienti
- 120 gr di riso per sushi
- 20 gr di cetrioli
- 40 gr di tonno / salmone fresco
- 25 gr di philadelphia
- alga nori
- semi di sesamo neri
Come contorno
- Wasabi
- Zenzero sott’aceto
- Salsa di soia
Preparazione
Prendiamo una stuoia in bambù e copriamola con della pellicola per poi adagiarvi sopra la foglia di alga nori: mettiamo il riso cercando di stenderlo bagnando con un po’ di acqua (dentro alla quale aggiungeremo dell’aceto di riso).
Cospargiamo con dei semi di sesamo (bianchi o neri) e con delicatezza giriamo l’alga poi mettiamo al centro il salmone, il formaggio, un cetriolo sott’aceto (non troppi) e chiudiamo il tutto arrotolandolo – aiutandoci con la stuoietta. Eliminiamo l’eccesso e ricaviamo i nostri bocconcini di Uramaki.
Il procedimento risulta essere lo stesso nel caso in cui volessimo cambiare qualche ingrediente. Potremo decidere di conservare queste delizie in frigorifero coprendoli con della pellicola per non più di un giorno. Non ci resta che provare a realizzarli e lasciare senza parole i nostri ospiti oppure la nostra famiglia.
Sicuramente riusciremo a stupire tutti! Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!