Per un piatto salutare non ci rimane che andare a vedere insieme un modo alternativo di cucinare le alici. Infatti non ci resta che mettere in forno una teglia di alici e patate aromatizzate il tutto con delle erbe e della scorza di limone così da riuscire a conquistare il palato dei più piccoli e non solo degli adulti.
Questo potrebbe essere ottimo da poter servire come secondo piatto nel caso in cui abbiamo degli ospiti a cena oppure se vogliamo sorprendere la nostra famiglia!
Ingredienti
- 650 gr di alici
- 600 gr di patate
- limone
- timo
- ginepro
- salvia acqua aglio pepe sale
Preparazione
La prima cosa da fare è andare a pulire le alici, privandole delle loro interiora e della loro spina. A parte prendiamo un tegame e mettiamo dell’acqua con due fette di limone, bacche e timo; così da insaporirla per poi farla bollire. Tagliamo a fette le nostre patate e mettiamole a cuocere a vapore per cinque minuti e poi spegnamo la fiamma.
In un tagliere tritiamo la salvia e il tipo ponendo il tutto su di una ciotola alla quale aggiungeremo un aglio schiacciato e della scorza di limone. Prendiamo una teglia e spennelliamola con dell’olio, poi poniamo alla base le nostre patate, le alici e successivamente questo trito di spezie così fino a che non saremo arrivati all’ultimo strato.
Non ci resta che andare a mettere tutto nel forno e cuocere per 20 minuti. Insomma una volta pronto basterà portarlo a tavola e gustare questa splendida ricetta!
Buon appetito!