Chi non adora i carciofi? Esistono davvero moltissime ricette e idea per portare a tavola straordinarie ricette tanto che quest’oggi andremo a prepararne una molto sfiziosa. Le polpette di carciofi con cuore di formaggio risultano essere un antipasto meraviglioso!
Ottime da realizzare per qualsiasi tipo di occasione e di certo, anche i più piccoli, non riuscirà a resistere a questo loro sapore.
Ingredienti
- 300 gr di mollica di pane
- 65 gr di montasio
- 50 gr di grana
- 12 gr di prezzemolo
- 7 Carciofi
- uova
- limone
- aglio
- pepe
- sale
Panatura e frittura
- Pan grattato
- 2 uova
- olio di semi
Preparazione
La prima cosa da fare è prendere il carciofo e pulirlo per poi metterlo in acqua abbondante con succo di limone, per mantenere il loro colore. Poi andiamo a bollirli in acqua abbondante e una volta scolati poniamoli su di un mixer aggiungendo la mollica di pane, un uovo e del grana; in ultimo mettiamo un po’ di prezzemolo.
Tagliamo a cubetti il nostro formaggio così da inserirlo all’interno di ogni polpetta (cerchiamo di non farle molto grandi, ma di creare una sorte di finger food).
Passiamole sull’uovo sbattuto, poi sul pan grattato e andiamo a friggerle all’interno dell’olio bollente. Quando avranno raggiunto la doratura voluta, tiriamole fuori e scoliamole su della carta assorbente. Oppure se preferiamo potremo decidere di cuocerle in forno per 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Una volta pronte non ci rimarrà che portarle a tavola e deliziare di questa ricetta esclusiva la nostra famiglia o i nostri ospiti! Buon appetito a tutti!