Oggi andremo a vedere insieme come adattare una verdura tradizionale del meridione, in particolare nella regione pugliese, come la cima di rapa. Sappiamo che il suo gusto risulta essere leggermente amarognolo, ma nonostante tutto è molto apprezzata!
A differenza della ricetta originale, andremo ad inserire questa verdura, all’interno di un risotto invece di prepararla con le orecchiette.
Ingredienti
- 350 gr di riso carnaroli
- 40 gr di cipolla
- 40 gr di carote 40 gr di sedano
- 30 gr di olio extra vergine
- 30 gr di parmigiano
- 20 gr di burro
- 1 kg di cime di rapa
- pepe
- sale
Brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- carota
- acqua
- sedano
- dado
Preparazione
Prendiamo una pentola e riempiamola di acqua per poi mettere all’interno il sedano, le carote e la cipolla; per dare più sapore uniamo anche un dado vegetale. A parte mondiamo la cipolla, il carota e il sedano che ci servirà da soffritto: aggiungiamo un mestolo di brodo per poi mettere il riso a tostare e sfumare poi in seguito con del vino bianco.
Andiamo a bollire le nostre cima di rapa per poi scolarle e metterle su di una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Una parte l’andremo a frullare mentre altra la terremo da parte. Quando saremo verso metà cottura aggiungiamo le nostre cima di rapa.
Continuiamo la cottura aggiungendo del brodo ed infine mettiamo dei cubetti di burro per mantecare il tutto. Per dargli un maggior sapore non ci resta che unire anche del parmigiano ed infine serviamo a tavola ben caldo!
Non mi rimane che augurare a tutti, Buon appetito!