Per cercare di preparare alla nostra famiglia una cena salutare e ricca di gusto non ci resta che andare a vedere insieme come realizzare una girella di sfoglia ripiena di ingredienti meravigliosi. Un modo alternativo per cercare di far gustare ai bambini la verdura!
Oltre a quella metteremo della mozzarella e del prosciutto (potremo anche non metterlo) così da mascherare il sapore degli spinaci.
Ingredienti
- 460 gr di pasta sfoglia
- 200 gr di mozzarella
- 200 gr di radicchio
- 200 gr di spinaci
- 150 gr di ricotta
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di formaggio
- 30 gr di olio extra vergine
- timo
- aglio
- pepe
- noce moscata
- uovo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare sarà cuocere i nostri spinaci con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Intanto passiamo la nostra ricotta nel setaccio per poi aggiungere gli spinaci e la noce moscata. Cuociamo il radicchio allo stesso modo degli spinaci aggiustando in questo caso di sale e pepe.
Tagliamo a cubetti il formaggio per poi aggiungerlo al radicchio: aromatizziamo con timo, sale e pepe. Prendiamo la nostra sfoglia e creiamo tre strisce: nella prima poniamo al centro la ricotta con gli spinaci, nella seconda il radicchio ed infine sulla terza il prosciutto cotto.
Chiudiamo il tutto ed iniziamo a creare la nostra girella: prendiamo una striscia e facciamola girare su se stessa e successivamente sovrapponiamo le altre. Prima di infornare passiamo sopra un uovo sbattuto così la superficie risulterà dorata una volta cotta.
Facciamo cuocere per circa 25 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Buon appetito a tutti!