Essendo ormai arrivati alla stagione delle nespole, come non sfruttare al volo quest’occasione ed andare a preparare una torta a tema? Sicuramente sarà apprezzata da tutti per la sua morbidezza e per il suo sapore ricco di genuinità. Ideale da preparare in qualsiasi tipo di occasione e sopratutto da dare come merenda ai nostri bambini!
Ed ora non ci resta che andare subito in cucina e di conseguenza a realizzare questa splendida torta di Nespole. Il suo meraviglioso odore circonderà tutta la nostra casa.
Ingredienti
- 450 gr di farina 00
- 220 gr di nespole (6 serviranno per la decorazione)
- 210 gr di zucchero
- 100 gr di latte
- 80 gr di olio di semi
- 14 gr di lievito
- 2 gr di cannella
- 6 Uova
Preparazione
Mettiamo in un mixer i tuorli d’uovo che dovranno essere lavorati con lo zucchero. Non appena il tutto sarà amalgamato andremo ad aggiungere la polpa delle nostre nespole. A parte amalgamiamo la farina, il lievito ed un pizzico di cannella. Ora versiamo pian piano questo mix e successivamente versare a filo il latte.
Uniamo l’olio ed infine gli albumi montati a neve con un po’ di zucchero. Incorporiamo quest’ultimi con delicatezza al fine di non smontare il composto. Imburriamo la nostra teglia o se preferiamo possiamo decidere di utilizzare della carta da forno!
Versiamo il composto all’interno dello stampo, disponiamo le nostre nespole ed infine inforniamo ad una temperatura di 170 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà pronta usciamola e togliamola dallo stampo, aspettiamo che si raffreddi e spolveriamo sopra dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!