Avete voglia di qualcosa di orientale? Basta con la riproduzione di involtini primavera, ravioli e alghe fritte, oggi voglio proporvi una zuppa giapponese davvero senza precedenti, la zuppa di cocco e curry. Questo piatto è leggero ed è fatta con il latte di cocco e la pasta di Curry facilmente acquistabili nei supermercati etnici. Per preparare la zuppa procuratevi: 500g di zucca (tipo mantovana), 1 cucchiaino di curry rosso, ½ L di brodo (vegetale o di pollo), 200 ml di latte di cocco, un peperoncino rosso, qualche foglia di menta, prezzemolo, timo, basilico se è stagione, coriandolo fresco e quello che più vi piace.
Scaldate la pasta di Curry in una pentola, per un minuto, aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a pezzetti, un modo molto comodo che ho sperimentato per sbucciare la zucca senza rischiare ogni volta l’incolumità delle mie dita, è quello di scaldarla in forno caldo per pochi minuti, la buccia si toglierà con molta facilità. Aggiungete il brodo, coprite col coperchio e lasciate cuocere per 5/10 minuti finché la zucca non sarà tenera.
Versate tutto nel mixer e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea, rimettete nella pentola e aggiungete il latte di cocco. Amalgamate sul fuoco per qualche minuto, poi servite ben calda aggiungendo il trito di erbette. A questo punto potete gustare la zuppa così com’è con dei crostini o aggiungervi il pollo o il tofu, in questo caso sarebbe bene tagliarli a striscioline da crudo e aggiungerli alla zuppa insieme al latte di cocco. La zuppa è pronta, non vi resta che assaggiarla!