Ieri sera mi è capitato di essere proprio a corto di idee in fatto di cucina e quindi mi sono messa a spulciare la dispensa in cerca di un’idea e così è nata la crostata di patate, una ricetta veloce e gustosa che rappresenta un’ottima variante al solito gateau di patate. Per prepararla avrete bisogno di: 1 kg di patate, 40 gr di burro, 2 uova , 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe macinato, 1 pizzico di noce moscata , 60 gr di pancetta, pangrattato. La mia versione è con pancetta e formaggio ma voi potete preparala come più vi piace. Come prima cosa lavate e lessate le patate con la buccia per 30 minuti circa.
Pelate le patate e passatele nello schiaccia patate ancora calde, raccogliendo la purea in una ciotola capiente. Aggiungete alla purea calda di patate il burro, le uova, il parmigiano e aggiustate di sale, poi aggiungete il pepe e la noce moscata grattugiata. Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Versate il composto di patate in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato. Aiutandovi con le mani inumidite, livellate la superficie della torta Infornate a 180° in forno già caldo e cuocete per circa 20-25 minuti.
Una volta cotta, sfornate la crostata e capovolgetela su una teglia da forno. Adagiate nell’incavo il ripieno di pezzetti di formaggio e fettine di pancetta o il ripieno che preferite. Infornate nuovamente la crostata di patate col condimento, a 180°C per 5-10 minuti, per far sciogliere il formaggio e gratinare la pancetta. E il gioco è fatto, la vostra crostata di patate è pronta, bella da vedere e gustosa da mangiare.