Le Bandiere Blu, riguardano le località marittime più pulite e ben tenute offrendo così un ottimo servizio ai bagnanti. Quindi avere questa bandiera, fa incrementare di più il turismo. Citando alcuni esempi di zone balneari, si nota una leggera rivalutazione degli affitti. Misano Adriatico, i prezzi degli affitti sono aumentati del 32%, arrivando ad un prezzo di 730 euro settimanali. Per non parlare di Oristano e Gardone Riviera, che hanno rivalutato il prezzo degli affitti del 27% settimanali (dai 490 ai 640€).
Continuando, Castelsardo che ha avuto incrementi del 25%, ottenendo un prezzo di 760€ settimanali per un appartamento (4/6 posti letto). Ci sono ancora Fasano, con il 23% (590 euro a settimana) e, Lipari con il 21% (700 euro).
Per finire, a Quartu Sant’Elena si incrementa al 19% e a Otranto al 17% con un costo settimanale che oscilla sui 900/850 euro.
I luoghi più richiesti, che hanno Bandiere Blu, dalle famiglie italiane rispetto al 2010 sono:
- Otranto
- Misano Adriatico
- Loano
- San Vincenzo
- San Benedetto del Tronto
- Castelsardo
- Oristano
- Gardone di Riviera
- Scanno
- Cattolica
Mentre, ora andremo ad analizzare le varie regioni.
Sicilia: nel mese di luglio e agosto, si nota un leggero incremento degli affiti, infatti, Lipari porta un aumento del +30% e Ispica un aumento del +23%. Con una media di costi che oscilla dai 540 ai 700 euro.
Marche: pian piano sta avanzando, ma ora arriva a 16 luoghi premiati. I prezzi, qui, oscillano sui 400 ai 770 euro. La città che risulta non molto economica è San Benedetto del Tronto che arriva ad una media settimanale di 830 euro.
Puglia: posto incantevole, e pieno di bontà culinarie. Fa registrare affitti che oscillano dai 820 ai 585 euro.
Soddisfatti, delle analisi effettuate da Casa.it? Commentate e dite le vostre opinioni!