Niente più supermercato, il detersivo si fa in casa!

A tutti piace mangiare, usare più stoviglie per preparare dei pranzetti appetitosi, allo stesso tempo ci piace avere sempre vestiti puliti e profumati, spesso può capitare di doversi (o volersi) cambiare più volte al giorno, ma conosciamo le conseguenze di tutto ciò?

Valanghe di piatti da lavare e cesta dei vestiti sporchi sul punto di scoppiare! Ma il guaio non è tanto questo quanto ciò che siamo costretti a spendere per comprare i detersivi per i piatti e per il bucato.

Purtroppo però, non possiamo lasciare i piatti sporchi e riutilizzarli e tantomeno andare in ufficio con la camicetta macchiata di sugo! È possibile trovare una soluzione senza continuare a spendere un occhio della testa? La risposta è si anzi, vi dirò di più, la soluzione è più di una!

Partiamo dal detersivo per i piatti. È possibile farlo in casa senza dover andare al supermercato alla ricerca di quello più economico. Tutto quello che vi serve sono: due limoni, ¼ di aceto bianco, un bicchiere di sale grosso, un bicchiere e mezzo di acqua.

Raccolti tutti gli ingredienti procedete a lavare e spremere i limoni, mettete da parte il succo, levate la scorza e tagliatela a pezzettini. A questo punto frullate la scorza con il sale grosso stando attenti a non farne una poltiglia, lasciatelo grossolano e aggiungete il succo di limone. In una pentola versate l’acqua e l’aceto, il composto fatto in precedenza e lasciate cuocere per un massimo di venti minuti a fuoco lento.

Fatelo raffreddare,filtratelo ed ecco fatto! Il vostro detersivo per i piatti fai da te è pronto! Conservatelo in una bottiglia di vetro (non di plastica) e usatelo come un normale detersivo. Poco costoso e per niente nocivo!

Ora passiamo ai vestiti. Molte alternative ecologiche ed economiche ai detersivi del supermercato ci vengono dalle nostre nonne, ma spesso questi rimedi hanno un lato negativo, ovvero richiedono tempi troppo lunghi che noi non sempre abbiamo. Per risolvere anche questo problema vi diamo delle dritte. Sapevate che si possono creare dei detersivi con gli avanzi di cucina? Lo so la vostra faccia ora sarà alquanto perplessa ma è davvero così, ora vi spiego meglio. Ad esempio, l’acqua nella quale sono stati cotti gli spinaci è utilissima per lavare i golf, calze di lana e altri indumenti neri. L’acqua dove abbiamo cotto legumi, come ceci e fagioli, può invece, essere usata per lavare biancheria chiara precedentemente insaponata con un sapone leggero e naturale, basterà passarcela sopra e risciacquare bene.

I risultati sono garantiti. Provare per credere!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *