Pane: come preparalo in casa

Che cosa c’è di più buono e invitante del pane appena sfornato? La crosta dorata, la soffice mollica e la fragranza che emana sono davvero irresistibili.

Prepararlo in casa non è poi così difficile. Provate a seguire la nostra ricetta ed i nostri consigli, vi daranno grandi soddisfazioni e vi permetteranno di scegliere alcune variazioni sul tema e di sperimentare nuovi sapori.

Ingredienti:

  • lievito di birra fresco
  • 500 grammi di farina
  • sale
  • acqua

Preparazione:

Sbriciolate 15 grammi di lievito di birra fresco in una ciotola, bagnatelo con un pò di acqua tiepida e fate riposare per circa 15 minuti.

Setacciate 500 grammi di farina tipo 00 con una presa di sale e disponetela a fontana sulla spianatoia. Versate al centro della fontana il lievito sciolto e unite circa un bicchiere di acqua tiepida, in cui avrete sciolto una presa di sale, e lavorate a lungo gli ingredienti sbattendo l’impasto sul piano da lavoro, aiutandovi con una spatola.

Praticate sul panetto ottenuto due tagli a croce, disponetelo in una terrina unta di olio, copritelo con un foglio di pellicola o un canovaccio inumidito e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora e mezza, finchè cioè sarà raddoppiato di volume.

Dopo la lievitazione, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e disponetela nella teglia.

Infornate per circa 30 minuti a 200 gradi.

Varianti per l’ impasto:

Alle olive : unite all’ impasto di base 150 grammi di olive snocciolate: otterrete una pasta molto gustosa. Ottima anche  da cuocere come focaccia, condita con olio e sale grosso.

Alle erbe:  aggiungete all’impasto 2-3 cucchiai di erbe fresche tritate

Alla patata: aggiungete all’impasto una grossa patata lessata e ridotta in purea per ottenere una pasta più soffice e morbida.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *