Piante bulbose? Ecco come e quando piantarle!

Vorreste avere un giardino colorato e fiorito con l’arrivo della primavera? Bene, allora non perdete tempo! Il vostro giardinaggio deve iniziare ora!
Si lo so mancano ancora tanti mesi all’arrivo della primavera, ma dovete sapere che, molte delle piante bulbose come il tulipano, il giacinto, la calla, il ciclamino che fioriscono nei mesi di marzo e aprile, devono essere piantate in questo periodo: da fine settembre a novembre, mai dopo l’inizio di dicembre, in quanto le temperature iniziano a essere troppo basse.

Piantarle è molto semplice, basta seguire alcuni semplici consigli.

  • Si deve evitare il ristagno dell’acqua, in caso contrario i bulbi marciranno. Per questo motivo, se li piantate in vaso assicuratevi che esso sia forato sul fondo.
  • Se li piantate in giardino, muovete la terra con una paletta e scavate un piccolo buco. Ricordate, più i bulbi sono grandi più vanno piantati in profondità. In generale, basteranno 10-15 cm di profondità.
  • Non piantate i bulbi troppo vicini, tra loro ci deve essere una distanza di almeno 10 cm. In questo modo ogni bulbo avrà la possibilità di fiorire in tutta comodità, senza problemi.
  • Fate attenzione alle gelate invernali. Se vivete in zone con un clima particolarmente rigido coprite il terreno dove avete piantato i bulbi o disponeteli in una zona riparata.
  • Malattie. Normalmente queste attaccano i bulbi non la pianta quindi il rimedio sta nella prevenzione. State attenti nell’acquistare solo bulbi sani, privi di muffe. Qualora i vostri bulbi venissero attaccati dalle mosche o dai marciumi, il rimedio è la sostituzione: i bulbi malati vanno eliminati e sostituiti con altri sani. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *