Saponette fai da te

saponetteNell’era dei saponi liquidi, sono ancora tantissime le persone che usano le saponette e ad essere sinceri queste ultime hanno raggiunto davvero prezzi esorbitanti. Per poter risparmiare un po’ ma non rinunciare ad usare il nostro tanto amato sapone, quest’oggi voglio proporvi due modi per fare in casa le saponette. Il primo è un metodo semplicissimo per riciclare tutte le saponette vecchie che rimangono in casa, semplicemente grattugiandole e fondendole a bagnomaria.

Il secondo metodo invece è un po’ più complicato e richiede da parte vostra molta attenzione e l’utilizzo di norme di sicurezza. Ci serviranno 1000 gr di olio di oliva, 300 gr d’acqua, 128 gr di soda caustica ed eventualmente 10/15 ml di olio essenziale a scelta e un cucchiaio di farina per fissare l’essenza. Prima di tutto dobbiamo indossare le protezioni, in particolare i guanti, dopo di che pesiamo la soda caustica, la diluiamo nell’acqua e poi la lasciamo raffreddare in un luogo riparato. Nel frattempo riscaldiamo l’olio sul fuoco bassissimo, quando sia l’olio che la soda caustica avranno raggiungo la temperatura di 45° versiamo la soda nell’olio e mescoliamo. Frulliamo il tutto, volendo possiamo aggiungere l’olio essenziale, e versiamo nello stampo.

Isoliamo con coperte e asciugamani, lasciamo riposare per 48 ore e dopo averla sformata, lasciamola stagionare. Questa che vi ho presentato oggi è la ricetta base del sapone, ovviamente mano mano che prenderete confidenza con il metodo, potrete arricchire la saponetta con pigmenti o additivi a scelta, coloranti, ecc. Mi raccomando di fare molta attenzione nel maneggiare la soda caustica e di stare sempre molto attenti a lasciare il composto lontano dalla portata dei bambini. Per il resto non mi resta che augurarvi buon lavoro e soprattutto buon risparmio!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *