Tra poco più di un mese ormai è Natale e molti di noi stanno già pensando a tirar fuori l’albero e tutti gli scatoloni contenenti luci, palline e quant’altro per addobbarlo. Ma se avete voglia di rinnovvare i vostri addobbi senza dover mettere mano al vostro portafoglio, non vi resta che seguire i nostri consigli!
Giorni fa vi abbiamo spiegato come realizzare delle bellissime e coloratissime palline a costo zero, oggi invece vogliamo proporvi di addobbare il vostro alberello con decorazioni di pan di zenzero. Con questo impasto potrete realizzare dei bellissimi biscottini da appendere al vostro albero, ma anche da sgranocchiare.
Ingredienti:
- 420 gr di farina di tipo 00
- 120 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 150 ml di melassa
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Prendete una terrina e versatevi la farina e tutte le spezie, aggiungete anche un pizzico di sale ed il bicarbonato ed iniziate ad amalgamare il tutto. Dopodichè in un’altra ciotolina lavorate il burro ( precedentemente ammorbidito) insieme allo zucchero fino a quando non si sarà formato un composto spumoso e soffice. A questo punto unitevi anche l’uovo e il 150 ml di melassa ed amalgamate per bene il tutto.
Aggiungete poi anche il composto di farina e spezie e mescolate fino a quando il vostro impasto non sarà bello soffice. Una volta fatto ciò prendete il vostro impasto, dividetelo in più parti ed avvolgetelo nella pellicola prima di riporlo in frigorifero per almeno 5 o 6 ore.
Trascorso il tempo necessario, prendete il vostro impasto e stendetelo in modo da creare una sfoglia di 4-5 mm di spessore e tagliatela con gli stampini a forma di omini ( potete utilizzare le formine che preferite) . Dovete effettuare poi un piccolo buchetto all’estremità dei biscotti che servirà a far passare il filo, in modo da poter poi appendere i vostri omini all’albero di natale.
Riponete poi i vostri biscotti in forno a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddati, decorateli a vostro piacimento!