Sfere di ricotta rosata

A me capita spesso di comprare durante la spesa le confezioni a due di ricotta, di solito però comprandole per desiderio, dopo aver consumato una delle due, mi capita sempre che la seconda rimanga nel frigo in attesa di essere utilizzata.

Oggi voglio proporvi come utilizzare la ricotta rimasta in frigo prima che possa scadere, facendo una ricetta davvero nuova, carina e gustosissima, adatta anche a cene romantiche o da realizzare proprio stasera che è San Valentino. Sfere di ricotta rosata, i quantitativi che vi segnalo sono per 4 persone nel caso ne aveste bisogno potrete dimezzarle o raddoppiarle.

Vi serviranno 200 g ricotta, 2 albumi, mollica di pane qb, petali di rose non trattati qb, sale, olio. Cominciate schiacciando con una forchetta, aggiungete il sale e unite gli albumi, la mollica precedentemente ammorbidita nel latte e i petali lavati e tagliuzzati. Mescolate bene, in maniera che il composto diventi un tutt’uno e formate delle sfere abbastanza grandi. In una padella riscaldate l’olio e immergete le vostre polpettine, rigirandole da tutti i lati.

Poi una volta cotte, lasciatele scolare sulla carta da forno e infine servite. Se volete potete anche immergere le vostre sfere nella pastella prima di cuocerle, così da avere una crosticina più spessa. Ovviamente le nostre sfere possono essere affiancate da salsine di ogni genere, insalate poco condite, verdure grigliate e ogni tipo di condimento dal gusto non troppo invasivo. Se invece le sfere sono un secondo per una cena romantica, vi consiglio di foderare i piatti con tanti petali di rose e poggiare sopra le vostre sfere di ricotta rosata. Buona ricetta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *