Come fare krapfen di patate fatti in casa

Quando ero bambina, molto spesso mia madre nei giorni di festa mi faceva trovare per colazione o merenda dei gustosissimi krapfen. Nella mia vita non ho assaggiato mai krapfen così buoni e la motivazione l’ho capita solo pochi anni fa, la ricetta della mia mamma era con le patate. Proprio per questo motivo oggi ho deciso di darvi la mia ricetta di famiglia, per poter far gustare anche a voi questi buonissimi krapfen. Avrete bisogno di 300 g di farina, 150 g di zucchero, 300 g di patate, 40 g di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 60 g di burro, olio per friggere e sale. Cominciamo intiepidendo in un pentolino il latte, unite il lievito e lasciate che si sciolga, togliete dal fuoco e aggiungete 50 g di farina, 1 cucchiaino di zucchero e, se l’impasto dovesse risultare troppo denso, ancora un po’ di latte.

Fate in modo di ottenere un impasto morbido, sistematelo in una grande terrina e lasciate che lieviti finché non avrà raddoppiato il proprio volume. Nel frattempo lessate le patate in abbondante acqua bollente, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, aggiungete la farina, le uova, 50 g di zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e il burro ammorbidito, amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete l’impasto lievitato.

Lavorate nuovamente il composto finché tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati, mettete il composto in una zuppiera, copritelo con un panno e lasciate che lieviti fino a raddoppiare il proprio volume. A questo punto formate dei taralli che disporrete in una placca da forno e lasciateli riposare per un’altra ora. Infine mettete l’olio per friggere in una pentola e immergete i krapfen lasciandoli dorare e gonfiare. Per rendere ancora più gustosi i vostri dolci spolverizzateli di zucchero. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *