Elettrodomestici in sicurezza

Lavatrice, ferro da stiro, frigorifero: apparecchi che popolano e migliorano la nostra realtà domestica, ma è fondamentale sceglierli e utilizzarli con criterio, proprio in funzione di una totale sicurezza della casa.

Il primo passo si effettua con l’acquisto: per prima cosa bisogna aver presente che gli elettrodomestici devono riportare il marchio CE e, preferibilmente,

anche altri marchi di garanzia apposti da istituti riconosciuti che certificano la sicurezza. Come, ad esempio, IMQ (Istituto Italiano Marchio di Qualità)

E’ importante verificare anche che, esaminando prodotti di importazione, che il valore della loro tensione di funzionamento sia corrispondente a quello in uso in Italia.

Inoltre, su frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie, in tutti i Paesi dell’Unione, deve essere apposta la “Energy Label”, etichetta che informa sui consumi energetici dell’apparecchio tramite una scala alfabetica composta da lettere che vanno dalla “A” alla “G”: ovvero, dagli apparecchi con i consumi più bassi a quelli con i consumi più alti.

In fase di acquisto bisogna fare attenzione ai sistemi di sicurezza degli elettrodomestici: la lavatrice, per esempio, deve essere dotata di “Acquastop” e del blocco apertura oblò, che, in caso di rottura, impediscono l’allagamento. Per la medesima funzionalità la lavastoviglie deve essere provvista dei sistemi antitrabocco e antiallagamento. È fondamentale, ancora, che nelle cucine a gas sia presente la termocoppia, per evitare fughe di combustibile, e che il forno sia provvisto di doppio o triplo vetro dello sportello – preziosa protezione contro le ustioni. Questo per evitare incidenti domestici che, secondo alcune statistiche, dipendono in gran parte anche dagli elettrodomestici.

Dopo aver acquistato, quindi, elettrodomestici a norma bisogna colocarli collochiamoli in ambienti aerati e non in prossimità di fonti di calore, bisogna occuparsi costantemente della loro pulizia e attenersi alle istruzioni per l’uso.

Infine, per le riparazioni e per la manutenzione ordinaria non è il caso di improvvisarsi tecnici o elettricisti, ma è meglio affidarsi esclusivamente a personale specializzato e qualificato: è l’ultima buona abitudine da prendere per trasformare la casa in un ambiente veramente sicuro!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *