Da qualche tempo a questa parte il silicone ha sempre più preso piede come materiale per utensili da cucina, viste alcune caratteristiche che lo rendono funzionale e comodo.
Insomma utilizzare e cucinare con attrezzi di silicone è ormai una moda.
Per prima cosa nell’ambito dei dolci le tortiere in silicone permettono di evitare di imburrare e aiutano molto nell’estrazione dei prodotti grazie all’antiaderenza e alla flessibilità.
Anche la resistenza al calore è una caratteristica a favore del silicone: gli utensili in questo materiale possono essere utilizzati a temperature che spaziano da – 40° C a + 280° C e resistono a più di 3000 cotture.
Proprio per questo possono passare direttamente dal congelatore al forno, senza subire alterazioni e conservando perfettamente i cibi.
E’ importante, però, verificare, al momento dell’acquisto di tale utensili, che siano conformi alle leggi internazionali che regolano l’utilizzo di materiali destinati al contatto alimentare: devono perciò essere facilmente lavabili, non tossici, resistenti e flessibili, indeformabili e antiaderenti. Inoltre non devono avere nessun tipo di odore e neanche modificare alcuna caratteristica organolettica dell’alimento ospite.
In ogni caso un consiglio utile è quello di fare una o due cotture di pane secco bagnato con acqua, o semplice farina e acqua con un cucchiaio di olio, una finta torta, per iniziare il contenitore alla sua vita in cucina, come avviene, per esempio,con la moka nuova.
Ormai anche diverse italiane propongono diverse tipologie di strumenti in silicone, mentre sul web la loro diffusione è ormai capillare e si trovano molti oggettini simpatici, oltre che funzionali.