Il cheese-cake è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. Questo dolce è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche. infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia. E’ un dolce un pò calorico ma una tantum vale la pena “peccare” !
Ingredienti:
- 250 grammi di philadelphia
- 150 grammi di panna fresca
- 120 grammi di biscotti secchi (del tipo oro saiwa o digestive)
- 120 grammi di zucchero
- 80 grammi di burro
- 50 grammi di cocco essiccato grattugiato
- 15 grammi di gelatina in fogli
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di brandy
Preparazione:
Passate al mixer i biscotti in modo da ridurli in polvere, quindi unitevi 60 grammi di zucchero, il burro morbido e lavorate bene il composto con un cucchiaio di legno. Ammoribidite la gelatina in acqua fredda. Foderate il fondo di uno stampo a cerniara con carta da forno, distribuite sul fondo il composto di biscotti e mettetelo in frigorifero.
Lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto finchè non otterrete una crema soffice e spumosa, poi unitevi il philadelphia e 40 grammi di cocco, mescolando per bene. Strizzate i fogli di gelatina, fateli sciogliere in una casseruola con il brandy ed incorporateli alla crema preparata, mescolandola e versatela nello stampo.
Spolverizzate la superficie della cheese-cake con il cocco rimasto e rimettere lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire, immergete lo stampo in acqua calda per un istante, sganciate il cerchio e trasferite la cheese-cake su un piatto da portata. Decoratela a vostro piacimento.