Avete mai provato ad aggiungere la frutta alla vostra insalata? È un modo per trasformare anche la più comune delle insalate in un piatto davvero molto originale, ideale in queste calde giornate quando non si sa cosa cucinare e cala l’appetito. Un’insalata di questo tipo è estremamente fresca e salutare, perché è in grado di fornirvi l’importantissimo apporto nutritivo sia della frutta che della verdura. Provate queste due ricette!
Insalata di fichi e indivia:
Ingredienti:
- 10 fichi verdi
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di emmenthal
- 4 fette di pan carré
- 4 tazzine di panna
- 2 cucchiai di olive nere
- 2 cucchiai di gherigli tritati
- 1 limone
- 1 cuore di indivia riccia
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate e tagliate a pezzetti l’indivia. Sistematela sul fondo di un insalatiere, aggiungete i fischi lavati, privati del picciolo e tagliati a fettine con la buccia, l’emmenthal grattugiato, sale, pepe, il prosciutto tagliuzzato e le olive a pezzetti. Amalgamate la panna con il succo di limone, sale e pepe, e versate il tutto sull’insalata, unite il pan carré tostato e tagliato a dadini, e le noci tritate. Mescolate bene e servite.
Insalata di banane e cicoria
Ingredienti:
- 150 g di emmenthal
- 100 g di gorgonzola
- 40 g di gherigli di noci
- 3 banane
- 2-3 cucchiai di cognac
- 2 wurstel
- 1 limone
- 1 cuore di cicoria riccia
- una tazzina di panna
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate, mondate e tagliate a pezzetti la cicoria. Sistematela in un insalatiere e aggiungete le banane dopo averle sbucciate a tagliate a rondelle, i wurstel a fettine e l’emmenthal grattugiato. Amalgamate il gorgonzola con la panna, versando a poco a poco il cognac. Aggiungete sale e pepe, e versate la crema ottenuta sull’insalata. Mescolate bene e servite.