Come cucinare le pesche ripiene

Avete mai preparato le pesche ripiene? Io è una ricetta che faccio spesso d’estate perché è un modo piacevole di mangiare la frutta ma anche un dolce da poter offrire facilmente agli amici, senza impiegare troppo sforzo o troppo denaro. Gli ingredienti per questa ricetta sono: sei pesche gialle, cento grammi di zucchero, quattro biscotti savoiardi, un cucchiaino di cacao, un cucchiaio di uvetta, un tuorlo, cannella, burro, brandy, vino bianco secco. Prima di tutto bisogna ammorbidite l’uvetta nel brandy, poi lavate le pesche, quindi dividetele a metà ed eliminate il nocciolo.

A questo punto vi consiglio con un cucchiaino di togliete un po’ di polpa per allargare l’incavo, la polpa tolta potete metterla in una ciotola  e aggiungervi metà dello zucchero, i savoiardi ridotti in briciole, il cacao, il tuorlo, una presa di cannella, due cucchiai di brandy, l’uvetta ben scolata e venti grammi di burro. Mescolate bene il composto e distribuitelo tutto all’interno delle mezze pesche.

Infine allineatele in una pirofila imburrata, posando su ognuna un fiocchetto di burro,spolverizzatele con lo zucchero rimasto, versate intorno alle pesche un bicchiere di vino e cuocete in forno caldo a duecento gradi per mezz’ora. A questo punto non vi resta che servirle, il mio consiglio è di servirle fredde ma c’è anche chi gradisce di più gustarle calde.

Se ritenete che la ricetta sia troppo elaborata per una serata estiva, potete anche semplicemente cuocere le pesce e distribuirgli sopra la polpa mischiata con del gelato magari allo yogurt. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *