Il calcare si forma soprattutto sulle superfici dove l’acqua rimane stagnante per lungo tempo, e nelle zone particolarmente umide della casa. Troviamo residui di calcare sugli accessori che vengono più spesso in contatto con l’acqua stessa, come i rubinetti e l’interno della doccia. Le formazioni calcaree sono frequenti nel bagno e per eliminarle bastano dei semplici accorgimenti e l’utilizzo solamente di…. aceto ! Scoprirete quindi che è molto semplice ed economico rimuovere in modo del tutto naturale i depositi di calcare e ripristinare la corretta funzionalità dei rubinetti.
Come prima cosa quindi procuratevi dell‘aceto, possibilmente di mele perchè il suo odore è più gradevole e mettetelo a riscaldare in una pentola per alcuni minuti. Per quanto riguarda la quantità, considerate una tazzina circa per ogni rubinetto che vorrete trattare.
Dopodiché spruzzate l’aceto, precedentemente riscaldato, direttamente sui rubinetti da pulire e lasciate agire per qualche minuto. L’effetto dell’aceto caldo sull’acciaio è davvero molto efficace, oltre che un procedimento economico ed ecologico. In pochi minuti infatti vedrete che i rubinetti torneranno a splendere e potrete dire addio al fastidioso calcare.
Con l’aiuto di un panno morbido e asciutto rimuovete l’aceto e pulite per bene il vostro rubinetto ed il gioco è fatto! Tutti i vostri rubinetti saranno nuovamente splendenti e luminosi ! Questo metodo casalingo è adatto anche per pulire i sanitari del bagno ed il piano della cucina. E’ possibile anche diluire l’aceto nell’acqua, meglio se distillata, per togliere il calcare. Se invece il calcare è in quantità eccessive è consigliabile usarlo puro.