Come spesso succede in casa di mia mamma, domenica scorsa siamo rimasti senza dolci per la colazione e visto che avevamo ospiti ho deciso di realizzare degli ottimi panini al cioccolato che ognuno poteva guarnire come voleva. Fare questi panini dolci è davvero semplicissimo e l’effetto è assicurato sia per il palato dei bambini che per quello degli adulti. Avrete bisogno per farli anche voi di: 225g di farina, mezza bustina di lievito, 60g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 50g di cioccolato, 150ml di latte. Cominciate preparare i vostri panini, mettendo un una ciotolina la farina con il lievito e il burro a pezzetti, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza sbriciolato.
A questo punto unite lo zucchero, il cioccolato spezzettato e il latte, mescolate fino a che gli ingredienti non diventino un tutt’uno e l’impasto non si presenti soffice ma non troppo liquido, se dovesse sembrarvi poco denso potrete aggiungere un po’ di farina. Per finire stendete l’impasto su un piano infarinato e tagliatelo in nove quadrati abbastanza grandi, disponeteli su una teglia inburrata e spennellateli con un po’ di latte.
Cuocere in forno a 220° per circa 15 minuti, ovviamente il tempo dipenderà molto dal vostro forno, quindi teneteli sempre sotto controllo e quando saranno dorati sfornateli. I panini sono pronti, ora dovranno solo raffreddarsi e poi potranno essere a piacimento. Vi assicuro che anche vuoti sono davvero gustosi ma se volete aggiungere un tocco in più potrete prepararli con la marmellata, la crema pasticciera o addirittura la nutella. Buona colazione a tutti!