Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico della cucina Italiana e derivano da una tradizione antica risalente addirittura all’epoca romana. Le zeppole si preparano il 19 Marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe e la festa del papà. Le zeppole di San Giuseppe sono dolci fatti di pasta choux (bignè) farciti di crema pasticcera e amarene sciroppate. Potete cuocere le zeppole di San Giuseppe sia al forno che farle fritte, in entrambi i casi sono buonissime.
Ingredienti per la pasta:
- 80 grammi di burro
- 250 ml di acqua
- 150 grammi di farina
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- scorza di limone
Ingredienti per il ripieno:
- 3 tuorli
- 70 grammi di zucchero
- 40 grammi di fecola di patate
- 250 ml di latte
- 100 grammi di amarene
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione:
Preparate la crema pasticcera facendo scaldare il latte in una casseruola con un baccello di vaniglia.Montate i tuorli con lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la fecola di patate e mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Non appena il latte sarà bollente, sollevare la stecca di vaniglia e versatelo a filo nel composto di zucchero, uova e farina sempre mescolando. Posate la casseruola sul fornello a fiamma bassissima e mescolando continuamente. Una volta arrivati al punto di ebollizione, togliere la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.
Preparate poi la pasta choux facendo bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale in una casseruola dal fondo spesso. Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Dopodichè rimettete il composto sul fuoco e continuare a mescolate finchè il composto non si stacchi dalle pareti. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta per qualche minuto e aggiungete le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo e la scorza di limone grattugiata. Continuate a mescolare finchè la pasta choux non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata. Mettete la pasta in una sacca a poche con bocchettone a stella e formate delle ciambelline di circa 5 cm che formerete con un movimento a spirale partendo dal centro e andrete a posizionarle sopra dei piccoli quadratini di carta forno.
Cuocete le zeppole in forno a 180° per circa 30 minuti oppure friggetele in abbondante olio bollente. Dopodichè farcite il centro di ogni zeppola con crema pasticcera e ponete nel mezzo l’amarena.