Oggi prepareremo una buonissima torta con prugne alla crema. Questo dessert è molto usato in questo periodo estivo in quanto buono, gustoso, fresco e molto semplice da fare! Il frutto in questione, le prugne, ha dei principi nutritivi ottimi per il nostro organismo sopratutto per il fegato.
Infatti nelle caratteristiche della prugna troviamo enzimi, vitamina A/B/C, acqua, e sali minerali! Degusterete un dolce davvero molto ottimo e di una dolcezza unica. Renderete più “giovani” il vostro fegato, il vostro intestino e la vostra pelle. Basta perderci in chiacchiere e iniziamo nella nostra impresa!
Ingredienti
- 600gr di prugne
- 250gr di latte intero
- 125ml di panna da montare
- 80gr di zucchero
- 50gr di cialde
- uova
- amido di mais
- limone
- menta fresca
- sciroppo di ribes/ciliegia
- zucchero a velo
Preparazione
Come sempre la prima cosa da fare è pulire per bene la frutta, in questo caso le prugne. Una volta fatto prendetele e sminuzzatele per poi condirle con del succo di limone!
Prendete quattro ciotole e mettete alla base le vostre prugne; prendete della carta da forno e dategli infine una bella spolverata con del zucchero a velo.
Ora sbattete bene i vostri due albumi con dello zucchero. Una volta che sarà ben spumosa mettete pian piano dell’amido di mais! A parte fate bollire del latte con una scorza di limone e una volta che l’avrete portato a ebollizione toglietela.
Versate il latte nella crema mescolando veloce. Poi fate cuocere a fuoco lento mescolando sino a che non si sarà densificata. Il forno dovrà essere a 220 gradi; versate la vostra crema nelle terrine e mettete in forna per 8 minuti.
Quando la crema si sarà caramellata, tirate fuori le vostre tortine e fate raffreddare. Decorate con dello sciroppo di ribes/ciliegia!