Come fare il sapone in casa

Fare il sapone in casa un tempo era una necessità. Creare il sapone in casa è molto semplice e può rappresentare un passatempo che ci permette di rilassarci e di creare con le nostre mani un piccolo elemento utile per la pulizia della pelle. Non bisogna avere grandi spazi o chissà quali strumenti, sarà sufficiente la nostra semplice cucina e un pizzico di pazienza e creatività. Inoltre il sapone fatto a mano è molto più delicato sulla pelle e non inquina come i detergenti industriali.

Servono soltanto pochi ingredienti e cioè : grassi di origine animale o vegetale, soda caustica, acqua (normalmente si usa quella distillata), infusi naturali. Tra i grassi di origine vegetale è sicuramente l’olio di oliva quello più utilizzato, ma è possibile anche allargare l’utilizzo verso altri oli, ad esempio quello di riso, di avocado, di jojoba.

Il metodo più semplice per produrre il sapone in casa è quello cosiddetto a freddo che sfrutta il calore naturale emesso dalla reazione tra i grassi e la soda caustica. Tutto quello che bisogna fare è semplicemente conservare questo calore, avvolgendo il sapone fresco in una coperta e lasciandolo riposare per una giornata.

Ingredienti:

  • 1 kg di olio di oliva
  • 300 gr di acqua distillata
  • 128 gr di soda caustica
  • 10 ml di olio essenziale di lavanda

La preparazione avviene generalmente in 5 tappe:

  • si indossano guanti, occhialini e mascherina e si pesa la soda caustica. Usando la caraffa in pirex, si diluisce nel liquido, mescolando bene. La soda va sempre versata nel liquido, mai viceversa perché potrebbe essere pericoloso;
  • si mettono i grassi in una pentola e li si fanno riscaldare sul fornello
  • quando i grassi e la soluzione di soda hanno una temperatura tra i 40 e i 50 gradi, si versa la soluzione di soda nella pentola e si mescola bene con il frullatore.
  • frullando si vedrà la miscela addensarsi piano, piano fino a diventare molto densa. A questo punto, detto del “nastro”, il sapone è pronto per ricevere gli oli essenziali che serviranno a profumarlo, le spezie che serviranno per colorarlo
  • dopo una mescolata finale, il sapone fresco va versato nei contenitori di plastica e coperto bene con una vecchia coperta. Il giorno dopo, ancora indossando i guanti di gomma, andrà tolto dallo stampo e tagliato in pezzi. Sarà pronto da usare dopo una maturazione di 4 o 5 settimane.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *