E’ un elettrodomestico presente in ogni casa ormai da decenni. Lo si utilizza quotidianamente ed è ormai difficile ricordarsi di quando le nostre nonne ne facevamo a meno e lavavano tutti i capi a mano. Si sta parlando della lavatrice, strumento fondamentale per l’economia domestica.
Per quanto però sia orami di utilizzo comune non tutti sanno come fare a mantenerla pulita, in modo anche da evitare spiacevoli e improvvisi guasti, dovuti magari a una cattiva manutenzione.
Ecco di seguito alcuni utili suggerimenti:
-Innanzitutto è buona norma, almeno un paio di volte all’anno, ma con una frequenza a scelta, fare un lavaggio a vuoto a 90°, utilizzando aceto bianco al posto del detersivo.
– Pulire frequentemente il filtro perché le impurità o il calcare, possono ostacolare lo scarico dell’acqua e, in caso di blocco totale si possono verificare allagamenti.
– Usare prodotti decalcificanti: evitano la formazione e il deposito di calcare nel cestello, nelle condutture interne e negli scarichi della lavatrice. Questa pratica permette di ottenere lo stesso risultato in termini qualitativi, utilizzando meno detersivo.
– Assicurarsi che la lavatrice lavori in piano: agendo sui piedini è possibile livellare l’altezza della lavatrice in modo da far lavorare adeguatamente il cestello ed evitare inutili e dannosi sobbalzi durante la fase di centrifuga, che possono causare danni interni.
– Pulire periodicamente il cassetto del detersivo: in questo modo si evitano incrostazioni e inutili depositi di detersivo.
– Non chiudere ermeticamente l’oblò, ma lasciare una fessura per il passaggio dell’aria: in tal modo si evitano condense e la formazione di muffe interne.
Tenendo presenti questi brevi consigli è possibile garantire alla propria lavatrice una lunga vita di lavaggi e centrifughe!