La cucina non deve mai essere monotona, ma ogni giorno deve brillare! Infatti oggi vi voglio proporre un aperitivo molto speciale: tartufini di formaggio colorati! Questa ricetta non è molto difficile anzi è semplice, veloce e gustosa da mangiare.
I tartufini che andremo a realizzare avranno un sapore particolare, ma allo stesso tempo accattivante! Inoltre anche le decorazioni incidono molto infatti utilizzando i semi di papavero, peperoncino e dell’erba cipollina tutti si animerà.
Ingredienti
- 200 gr di ricotta
- 50 gr di Groviera
- 50 gr di Gorgonzola
- 50 gr di Fontina
- 50 gr di Parmigiano
- Spezie: peperoncino (dolce), erba cipollina, semi di papavero o di sesamo
Preparazione
Tanto per iniziare prendete i vostri formaggi, tagliateli finemente e privatele della scorza. I primi due formaggi che dovrete mettere nel mixer saranno la fontina e il groviera. In seguito aggiungerete della ricotta, del gorgonzola e per ultimo il parmigiano.
Ora amalgamate il tutto per ottenere un composto cremoso e compatto. Prendete una ciotola e versate, all’interno, ciò che avete ricavato. Coprite e mettete nel frigo per circa un’oretta.
Prendete dei piccoli contenitori su cui poi verserete le varie spezie. Togliete dal frigo il vostro composto e con un cucchiaio iniziate a formare le vostre palline. Se vi piace di più potrete benissimo crearle con le mani!
Poi decorate con le varie spezie e riponete il tutto su delle pirottine. In un piatto da portata disponetele secondo i vari colori e in seguito servite ai vostri amici l’antipasto.
Rimarranno felicissimi e sopratutto faranno a gara per chi ne mangia di più!