La torta pere e cioccolato è un dolce molto particolare visto l’accostamento dei due ingredienti ma al contempo questo abbinamento rende questo dolce veramente squisito e delizioso. E’ una ricetta abbastanza semplice da preparare anche se richiede un pò di tempo. Il segreto per la buona riuscita della ricetta, naturalmente, sta nello scegliere con cura gli ingredienti principali: delle buone pere mature ma non troppo molli e naturlamente del buon cioccolato fondente.
Ingredienti:
- 500 grammi di pere
- 180 grammi di zucchero
- 150 grammi di farina
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 60 grammi di burro
- 6 uova
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- rhum
- limone
Preparazione:
Sbucciate e tagliate a fette le pere, unitele a 80 grammi di zucchero e lasciatele macerare con un bicchierino di rum, per circa 20 minuti in frigorifero. Nel frattempo, unite i tuorli con 100 grammi di zucchero fino a renderli ben spumosi, aggiungete poi il cioccolato, precedentemente sciolto, a bagnomaria, con il burro, la farina, i tuorli con lo zucchero, il lievito, precedentemente stemperato in un bicchierino di latte, la buccia grattugiata del limone, le pere, le chiare montate a neve ed un pizzico di sale. Dopodichè Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e versatevi il composto all’ interno. Infornatela a 180 gradi per circa 50 minuti. Decoratela a vostro piacimento con delle fettine di pera.
Se volete, potete sostituire il rhum della macerazione, con del vino Inoltre, se vi piacciono, potete aggiungere alla vostra classica torta di pere, anche delle mele e delle banane a fettine per renderla più saporita.