Sarà capitato a tutti quanti di rovinare un maglione di lana dopo aver sbagliato un lavaggio. E magari quello infeltrito era proprio il nostro maglione preferito! Ma è possibile rimediare al danno commesso? Certo che si! Basta seguire dei semplici e piccoli consigli. Vediamo quali.
Innanzitutto va detto che se il vostro capo in lana non è particolarmente infeltrito, esistono due semplici ed efficaci soluzioni per rimediare al danno commesso. La prima, consiste nel mettere a bagno il capo in acqua e ammoniaca e lasciarlo a bagno in questa soluzione per circa 2 ore prima di risciacquare bene. La seconda soluzione invece prevede di immergere il maglione in una vaschetta contenente un pò di latte per una mezz’oretta circa prima di procedere al normale lavaggio a mano.
Se invece l’ infeltrimento del vostro capo in lana è abbastanza notevole bisogna fare ricorso a dei metodi un pò diversi. Il primo dei quali consiste nel mettere in una bacinella acqua tiepida con l’aggiunta di mezzo cucchiaio di alcol, uno di trementina e tre di ammoniaca. Dopodichè immergetevi il capo danneggiato e lasciatelo a bagno per un’intera giornata.
Oppure potete anche immergere il vostro indumento in lana in una bacinella di acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato, per un’intera notte, dopodiché potrete effettuare un primo lavaggio e poi immergete nuovamente il capo per qualche oretta in una vaschetta contentente questa volta acqua fredda e dieci cucchiai di acido tartarico, prestando particolare attenzione però a girare di tanto in tanto.
Infine vi consigliamo l’aggiunta del succo di un limone al vostro bucato per prevenire l’infeltrimento.