Con Natale alle porte starete sicuramente iniziando a pensare al menù. Soddisfare i gusti di tutti i parenti non è sempre cosa facile, soprattutto se sono molto diversi tra loro, ma la cucina italiana è ricca di piatti deliziosi, riuscirete sicuramente a trovare quello in grado di accontentare tutti. A tal proposito oggi ho deciso di proporvi questa ricetta, potrebbe essere una valida idea per il cenone o il pranzo natalizio: pasticcio di cappelletti alla modenese.
Ingredienti:
- 800 g di cappelletti di carne
- 500 g di pasta sfoglia
- 250 g di fegatini di pollo
- 100 g di burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di farina
- 12 g di funghi secchi
- 2 cucchiai d’olio
- 2 bicchieri di latte
- 1 bicchierino di Marsala
- 1 uovo
- una cipollina
- noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione:
Lessate i cappelletti in brodo o in acqua bollente, scolateli quando saranno cotti e conditeli con una noce di burro e il parmigiano. Spezzettate i fegatini e rosolateli in padella con l’olio e la cipolla tritata, aggiungete i funghi precedentemente messi in ammollo e versate il Marsala. Salate e pepate e lasciate stufare a fuoco dolce unendo un pizzico di noce moscata.
Nel frattempo preparate la besciamella. Versate il latte in una pentola e aggiungete il burro lavorato con farina, sale e pepe. Quando inizierà a bollire, spegnete il fuoco e versate la besciamella sui cappelletti che avrete sistemato in una terrina, unite i fegatini e amalgamate.
Stendete la pasta sfoglia e ricavate due dischi. Con uno di essi foderate una teglia precedentemente unta, versate i cappelletti all’interno e coprite con il secondo disco. Sigillate bene i bordi, eliminando la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate per 40 minuti a 190°.
Buon appetito!