Dopo il pandoro e il panettone, vediamo oggi come preparare un altro dolce tipico di questa festività: il ceppo o tronchetto. Quello classico è realizzato con il pan di Spagna e ricoperto di cioccolato ma esistono anche tante varianti, in particolare cambia la farcitura interna, ad esempio può essere utilizzata una farcia alle castagne.
Ingredienti:
- 2 quadrati di pan di Spagna
- 800 g di castagne
- 200 g di burro
- 150 g di zucchero vanigliato a velo
- 100 g di marron glacé sbriciolati
- 25 g di cedro candito
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di rum
- 6 marron glacé interi
Preparazione:
Lessate le castagne, sbucciatele e setacciatele. Amalgamate il purè ottenuto con il burro lavorato a crema con lo zucchero vanigliato. Battete con la frusta fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Prendete i due pan di Spagna, adagiateli su uno strofinaccio e spennellateli con il rum diluito in mezzo bicchiere d’acqua e zucchero. Spalmate sopra ognuno la crema di castagne e su uno adagiate i marroni tritati. Arrotolate quest’ultimo quadrato e adagiatelo sull’altro, avvolgeteli insieme strettamente. Fasciate il tronchetto con lo strofinaccio e sistematelo in frigo per due ore.
Passato il tempo necessario, togliete lo strofinaccio e sistemate il dolce su un piatto allungato, versate sopra il resto della crema di castagne e, usando una forchetta, fate delle striature sulla superficie (per richiamare l’aspetto di un tronco d’albero). Terminate decorando con i marroni interi e pezzetti di cedro. Se volete, potete anche tagliare diagonalmente le estremità.