Non è sempre facile organizzare la vita domestica e dividere in maniera funzionale e ottimizzata le mansioni in casa. Quello che bisogna avere chiaro è cosa, per esempio, va pulito e sistemato tutti i giorni. Ebbene sì, purtroppo esistono cose che vanno pulite tutti i giorni. In realtà non è complicato, si tratta soprattutto di abituarsi a fare alcuni semplici gesti, pochi ma precisi, in momenti specifici della giornata.
Per prima cosa, appena svegli bisogna aprite la finestra della camera e far prendere aria al letto. Prima di uscire è buona abitudine rifarlo.
Dopo aver usato il bagno al mattino, soprattutto se si condivide l’appartamento è utile passare un panno imbevuto di disinfettante oppure una salvietta multiuso o antibatterica su sanitari e lavandino:questo gesto rapido e veloce aiuta a evitare accumuli di sporco, da combattere poi con pulizie approfondite.
Ogni volta che si usa un oggetto è buona norma rimetterlo a posto subito per arginare il diffondersi del disordine.
Appena si rientra a casa non lasciare in giro abiti e scarpe: rimetterli in ordine nel guardaroba o sull’appendipanni in camera.
Dopo i pasti lavare i piatti (prima bicchieri e posate, poi i piatti e infine le pentole); passare un panno e poi uno straccio sul lavandino per togliere il calcare, raccogliere le briciole dal tavolo, passare un altro panno su tutte le superfici della cucina e passare la scopa a terra. Se siete particolarmente pigri è possibile ridurre il volume di piatti da lavare, utilizzando piatti e bicchieri di plastica: rimarranno solo posate e pentole da lavare a mano. Se è presente una lavastoviglie, sciacquare le stoviglie e riporle nell’elettrodomestico, ma non attaccarlo se non quando sarà pieno, il che potrebbe avvenire dopo qualche pasto. Attaccare la lavastoviglie mezza vuota sarebbe uno spreco di acqua ed energia.