Il conto alla rovescia è iniziato: mancano ormai pochissimi giorni all’arrivo del Natale. La festa più attesa dell’anno può però trasformarsi in un incubo per il portafogli: Natale è infatti sinonimo di grandi spese. È possibile trovare una soluzione? Possiamo acquistare i regali e preparare un menù con i fiocchi senza ritrovarci al verde? Assolutamente sì! Si può avere un Natale perfetto anche senza spendere un capitale! Ci sono tanti modi per organizzare un Natale low cost, all’insegna del risparmio ma senza rinunciare alla bellezza di questa festa.
È importante seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto bisogna sapere chi saranno gli invitati. Se organizzerete la cena (o il pranzo) in famiglia, una volta accertate le presenze e le assenze, potrete dividervi i compiti (e quindi anche le spese): ci sarà chi si occuperà degli antipasti, chi dei primi, chi dei secondi e chi porterà il dolce. Per evitare di cadere nella trappola di acquistare più del necessario, fate una dettagliata lista della spesa prima di recarvi al supermercato (o in più di uno). Annotate esattamente quello che vi serve e trattenetevi dall’acquistare prodotti che non sono presenti nella lista. Aggirarsi tra gli scaffali senza avere una chiara idea di cosa comprare, è in assoluto il comportamento più pericoloso per il vostro portafogli! Valutate bene le offerte, controllate la data di scadenza, le etichette e l’imballaggio: le truffe alimentari sono sempre dietro l’angolo e si moltiplicano proprio in questo periodo.
Consultate un libro di cucina o affidatevi alla vostra creatività: esistono tante ricette economiche e deliziose, perfette per un Natale economico ma ricco di gusto! Non sta scritto da nessuna parte che per mangiare bene si debba per forza spendere tanto!
Per quanto riguarda i regali, invece, anche qui sono tante le soluzioni low cost: potete preparare dei dolci o realizzare dei lavoretti con il fai da te, oppure mettervi d’accordo con amici o parenti e fare un regalo unico.