Come risparmiare sulla lavastoviglie

lavastoviglieGli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie sono comodissimi e molti di noi non me potrebbero più fare a meno, ci permettono infatti di risparmiare tempo e fatica. Se non usati con buon senso possono però trasformarsi in macchine-crea-sprechi. Oggi vedremo quindi come utilizzare la lavastoviglie in modo intelligente, sottolineando alcuni semplici accorgimenti che ci permetteranno di risparmiare.

Si tratta di semplicissimi consigli che magari potrebbero sembrare di poco conto a prima in vista, ma che in realtà arrivano a incidere pesantemente sulla bolletta energetica e su quella dell’acqua.

Per prima cosa cercate di avviare la lavastoviglie sempre a carico pieno, evitate molteplici mezzi carichi: sono solo uno spreco inutile. Sciacquare le stoviglie prima di metterle nei cestelli vi permetterà di evitare i programmi extra strong (come quello a 65°), essendo infatti poco sporche, sarà sufficiente un lavaggio breve a risparmio energetico.

Risparmierete anche evitando l’asciugatura, se potete, interrompete il ciclo di lavaggio prima che inizi quella fase, aprite lo sportello e lasciate che le stoviglie si asciughino naturalmente.

Per ottimizzare i lavaggi ed evitare sprechi, è importante pulire regolarmente il filtro. Un altro consiglio molto utile consiste nel sostituire i prodotti specifici contro la formazione del calcare con il sale grosso, questo alimento è infatti un anti-calcare naturale, e per questo molto più economico dei suoi corrispettivi chimici: costa meno ed è efficace tanto quanto loro.

Ricordate di chiudere il rubinetto dell’acqua dopo ogni lavaggio, e in caso di inutilizzo della lavastoviglie per lunghi periodi di tempo, staccate anche la spina.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *