Alcuni lo considerano un elettrodomestico a cui si può facilmente rinunciare, per altri non dovrebbe mai mancare in una casa e non saprebbero come fare se non lo possedessero. Ognuno ha la sua opinione sull’asciugatrice, ma è indubbio che in alcuni periodi dell’anno, quelli più piovosi, la sua presenza può facilitare il rapporto con il bucato. Niente più ore passate a consultare il meteo per decidere se avviare o meno la lavatrice, perché si sa, fare la lavatrice è come lavare la macchina: state certi che pioverà!
Con l’asciugatrice, anche se fuori sta piovendo a catinelle, è comunque possibile fare il bucato, ci penserà lei ad asciugare i nostri capi. Al di là della sua indiscutibile utilità, non possiamo negare che sia un elettrodomestico che consuma parecchia energia, e che quindi incide sulle bollette.
Se proprio non ne potete fare a meno, cercate di seguire alcuni accorgimenti che vi permetteranno di risparmiare senza dover rinunciare al suo utilizzo.
Certi consigli sono gli stessi che dovremmo ascoltare anche per la lavatrice, come caricare il cestello il più possibile, evitando i mezzi carichi che sono solo una fonte di inutili sprechi. Avviare la lavatrice con la centrifuga alla massima velocità, vi permetterà di risparmiare in termini di tempo (e quindi di energia) sull’asciugatura.
È inoltre importante consultare il libretto delle istruzioni per conoscere le varie tipologie di programmi offerti dall’elettrodomestico, in modo tale da utilizzare quello giusto nelle varie occasioni, permettendovi di fare la scelta più opportuna anche in termini di risparmio.
Chi utilizza l’asciugatrice sostiene che permette di rinunciare del tutto o in parte all’utilizzo del ferro da stiro, questo ci porta a sostenere che, se utilizzata nella maniera giusta e con parsimonia, anche con l’asciugatrice si può fare economia!