Quali sono i trucchi per risparmiare quando andiamo a fare la spesa? Più che di trucchi, si tratta di alcuni semplici accorgimenti, dettagli ai quali finora non avevamo dato peso, ma che oggi, complice la crisi, non possono non essere presi in considerazione.
Fare la spesa nel mondo giusto non è difficile, bisogna seguire alcune regole. Innanzitutto, prima di recarvi al supermercato, sedetevi e stilate una lista di ciò che dovete acquistare. Controllate la dispensa e annotate quello che manca e ciò di cui avete bisogno.
Una volta stilata la lista, prendete i volantini delle offerte (è quindi fondamentale non buttarli via!) e controllate dove vi conviene acquistare. L’ideale sarebbe fare la spesa in più supermercati in modo tale da prendere solo prodotti scontati, ma questo risulta controproducente se i negozi si trovano molto distanti tra loro, il risparmio sui prodotti acquistati andrebbe in fumo con la benzina sprecata per gli spostamenti. Non vi resta che selezionare il supermercato più conveniente o prenderne in considerazione più di uno, se si trovano a portata di passeggiata.
Non disdegnate i discount, per quanto spesso denigrati per la loro presunta scarsa qualità, in realtà sono una fonte di risparmio. Una volta arrivati a destinazione, attenetevi alla lista e non lasciatevi guidare dalla fame o dalla fretta, per questo sarebbe meglio andare a fare la spesa a stomaco pieno e quando si ha un bel po’ di tempo libero.
Preferite i prodotti in offerta e metteteli a confronto quando sono presenti sconti sullo stesso tipo di articolo (es. biscotti di marche diverse entrambi in offerta), in modo tale da capire quello che conviene di più, soprattutto in rapporto alla quantità contenuta. Non lasciatevi abbindolare dalla pubblicità e dalle grandi marche.
Evitate gli sprechi, comprate solo ciò che vi serve, evitando di eccedere con le scorte, acquistate in proporzione al fabbisogno della famiglia. Prestate attenzione alla data di scadenza, soprattutto per la merce in offerta.
Acquistate frutta e verdura di stagione, i salumi e i formaggi al taglio e non quelli confezionati, tagli di carne provenienti dal quarto anteriore dell’animale: sono tutti ottimi modi per risparmiare qualche euro.
Non dimenticate di portarvi le buste da casa!