Il vostro sogno è quello di avere un bucato impeccabile? Desiderate che i vostri vestiti siano puliti, senza aloni gialli, privi di residui di macchie e super profumati? Ho i consigli giusti per voi. Spesso capita di avere a che fare con macchie più ostinate, pur mettendo in capi in lavatrice ce le ritroviamo ancora davanti agli occhi, come fare per risolvere il problema?
Il primo rimedio, molto semplice e molto utilizzato, è lasciare in a mollo i capi dentro una bacinella per una notte prima di effettuare il lavaggio vero e proprio. In questo modo la sporcizia se ne andrà più velocemente.
Il secondo metodo che potete utilizzare è la schiuma da barba. Spruzzatela sulla macchia e lasciate agire senza risciacquare per una mezz’ora. Se il vestito appare ancora sporco, lasciate la schiuma da barba per tutta la notte.
Ora passiamo ai colletti delle camicie, spesso ingialliti dalla sudorazione e dal contatto con la pelle. Mettere direttamente le camicie in lavatrice sarebbe inutile. Vi consiglio di fare un prelavaggio con lo shampoo. Versatene un po’ sul colletto e strofinate delicatamente con uno spazzolino. Una volta finita questa operazione potrete porle in lavatrice.
Qualche consiglio in più sul lavaggio in lavatrice. Non caricate mai il cestello fino al massimo della sua capienza così facendo il lavaggio perderebbe di efficacia e qualità. Inoltre i detersivi in polvere rischierebbero di non sciogliersi del tutto e potrebbero lasciare tracce sui vostri capi.
Aggiungere dell’aceto nel vostro elettrodomestico vi aiuterà ad avere un bucato molto più morbido.
È inoltre bene che voi sappiate che per eliminare macchie e cattivi odori potete ricorrere all’aiuto del bicarbonato. Aggiungendone un quarto di tazza alla vostra lavatrice avrete dei risultati fenomenali.
In lavatrice potrete mettere anche la vostra tenda da doccia per togliere la muffa che spesso vi si crea sopra e macchie di sapone.
Dalla lavatrice passiamo all’asciugatrice. Fate attenzione a non mettere ad asciugare capi che presentano ancora delle macchie nonostante il lavaggio perché potreste incappare in spiacevoli conseguenze. Il calore infatti, fissa gli aloni, quindi potreste rischiare di dover dire addio alla vostra maglietta preferita, oramai macchiata a vita.
Ma per le più sbadate forse non è detta l’ultima parola, una modo per risolvere l’inconveniente in realtà c’è. Lasciate a bagno il vostro vestito per 30 minuti in una soluzione composta per metà da acqua ossigenata e per metà da acqua normale. In questo modo avrete buone possibilità di riabbracciare la vostra maglietta.
L’acqua ossigenata può correre in vostro soccorso per eliminare anche le macchie di sangue. Spruzzatela sopra la macchia e sciacquate subito in acqua fredda. Per ottenere un risultato perfetto è consigliabile far fare al capo anche un lavaggio a 30° in lavatrice.
Andando nello specifico, tra le macchie più ostinate ci sono quelle di unto (olio, burro). Per eliminarle basterà usufruire del potere assorbente del sale fine e del borotalco. Lasciate agire per qualche ora e poi spazzolate energicamente. Se le macchie persistono, poneteci sopra due fogli di carta assorbente e passateci il ferro caldo.
Un altro tipo di macchia piuttosto antipatica è quella dell’inchiostro. In questo caso se il tessuto è bianco la candeggina è la soluzione ideale. Per i tessuti colorati e di cotone, è invece sufficiente qualche goccia di limone o di acquavite, per la lana il rimedio è far scaldare un po’ di latte e tamponare la macchia.
E infine qualche consiglio per evitare che i nostri capi scoloriscano. Per far sì che i vestiti mantengano i loro colori originari aggiungete al bucato mezza tazza o una tazza intera di acqua ossigenata e lasciate i panni così a mollo per circa 30 minuti. Per lavarli usate un terzo di detersivo in meno.
Per i capi neri, lavateli al rovescio e solamente in acqua fredda.
La regola del “lavaggio al contrario” vale in generale, non solo per i capi neri, perché in questo modo i tessuti si rovinano meno.
Buon bucato!