L’interno del frigo è il luogo più delicato e sensibile di tutta la casa. Conservare i cibi correttamente, controllarne le scadenze e pulire le fuoriuscite e i residui sono tutti comportamenti indispensabili. Nonostante questi normali accorgimenti, però, spesso il frigo emana cattivo odore, difficile da debellare.
Ecco quindi un piccolo decalogo di gesti semplici, regole di buon senso che possono aiutare a eliminare il problema.
Per prima cosa tutti i cibi che si conservano in frigorifero vanno tolti dal loro involucro e avvolti con pellicola trasparente, in modo da togliere il più possibile il contatto con l’aria.
Se è necessario conservare cibi cotti, bisogna farli raffreddare e quindi chiuderli con la pellicola trasparente facendola aderire bene alle superfici del contenitore per non far passare l’aria.
Le bottiglie e le bibite vanno collocate nell’apposito scomparto, è importante pulirle sempre da eventuali fuoriuscite o gocce e chiuderle con un tappo.
Prima di mettere della frutta o della verdura in frigo, è meglio prima lavarla e lasciarla asciugare; potrebbero esserci, infatti, insetti e foglie marce che creerebbero un cattivo odore in frigo.
E’ utile togliere carne e pesce dai contenitori di polistirolo del supermercato e riporli nei pacchettini di plastica da frigo o in piattini di ceramica coprendoli bene con la pellicola.
Latte, panna, succhi di frutta e qualsiasi altro liquido contenuto in cartoncini di tetrapak già aperti, va travasato in una bottiglia di vetro con tappo ermetico, prima di essere messo in frigo.
E’ meglio evitare di mettere confezioni e alimenti a diretto contatto con le pareti del frigorifero, queste devono essere sempre lasciate respirare, inoltre non sovraccaricare mai i vani e gli scomparti.
Bisogna ricordarsi di verificare sempre che non ci siano prodotti scaduti o attaccati dalla muffa: frutta, verdura e formaggi possono deteriorarsi molto velocemente.
Nonostante i modelli di ultima generazione abbiano il filtro antiodori incorporato, è possibile ed efficace aggiungere periodicamente un prodotto per l’assorbimento degli odori.
Anche se si seguono tutte queste regole correttamente è sempre bene, infine, almeno una volta ogni uno o due mesi svuotare il frigorifero e pulirlo con un panno assorbente imbevuto di acqua, un po’ di limone o aceto.