Il rosmarino, un ottimo rimedio naturale

Il rosmarino come rimedio naturaleIl rosmarino è un’erba aromatica insostituibile e tipica della cucina mediterranea. Il suo aroma forte e gradevole è protagonista di tantissime ricette appartenenti alla nostra tradizione. Il suo consumo è fortemente sollecitato dagli stessi medici, che mettono in evidenza i suoi numerosi effetti benefici per la salute. Vediamo oggi quali sono le migliori caratteristiche della nostra pianta aromatica e come sfruttarle a nostro vantaggio: utilizzando il rosmarino sia in modo naturale, per condire le nostre pietanze, che trattato e trasformato in olio estratto di rosmarino.

Il rosmarino si rivela innanzitutto un valido alleato del processo della digestione. È un ottimo spazzino tanto che rimuove le tossine e le sostanze cancerogene che si annidano nel fegato. Per massimizzare gli effetti della pianta è bene preparare un infuso: basterà mettere a bollire un poco d’acqua con qualche rametto di rosmarino. Potete aggiungere alla tisana tre cucchiaini di miele e un pizzico di cannella in polvere, quindi assumerla dopo i pasti. Nel caso di problemi con la digestione, nausea e dolori, l’effetto del rosmarino è miracoloso.

La presenza del rosmarino nella propria dieta è consigliata anche per la prevenzione dei tumori, dal momento che contiene un’elevata presenza di antiossidanti, i primi nemici dei tanto temuti radicali liberi. La nostra erba aromatica registra anche alti livelli di ferro e di ingredienti naturali che vanno a normalizzare la pressione del sangue: per questo motivo il suo consumo viene consigliato a chi soffre di anemia.

Sopratutto nei periodi di stress di cambio di stagione, quando sempre più persone sono colpite da spossatezza e dolori muscolari, l’olio di rosmarino rappresenta un eccellente rimedio naturale. I massaggi a base di rosmarino sulla zona interessata dal dolore aiutano a rilassare il muscolo e ad alleviare la sofferenza. In assenza dell’olio, è possibile strofinare sulla pelle direttamente le foglie di rosmarino, o sulle tempie in caso di mal di testa. Gli agenti naturali della pianta verranno assorbiti dalla pelle e il suo effetto sarà immediato e sorprendente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *