Rifare il letto con classe

Sembra un’operazione banale, ma in realtà rifare il letto a opera d’arte non è per niente semplice. Alcuni semplici consigli, però, possono aiutare a rendere il letto un accogliente rifugio notturno e non una tana disordinata.Per prima cosa è necessario scegliere il set più adatto alle proprie esigenze. Ce ne sono di due tipi:

  1. la versione anglosassone composta da lenzuolo di sotto con o senza angoli, sacco copri piumino, federe cuscino
  2. la versione più classica, quella delle nostre nonne per intenderci, composta da lenzuolo di sotto, lenzuolo di sopra, coperta, copriletto e federe

Per chi non è molto predisposto al rifacimento del letto e vuole una soluzione pratica, il set anglosassone è certamente più indicato, consentendo di avere un letto sempre in ordine con poco sforzo. Queste le istruzioni passo passo: stendere con cura il lenzuolo di sotto, tirandone le estremità fino a quando si saranno eliminate tutte le pieghe, quindi infilare il piumino nel copripiumino e i cuscini nelle federe. Adagiare i guanciali sopra il copripiumino e, a piacere, abbellire con qualche bel cuscino in tinta con le federe.

Con la versione classica, invece, è possibile sbizzarrirsi a scegliere coperte ricamate, lenzuola di seta e piumoni di grande effetto, ma l’impegno è notevole.

Coprire il materasso con un coprimaterasso traspirante di colore bianco (è più igienico) e stendere il lenzuolo di sotto. Passare poi al lenzuolo superiore assicurandosi che sia totalmente simmetrico rispetto al materasso. Poi adagiare la coperta e ripiegare il lenzuolo superiore in modo che la copra in giusta misura per poggiarci sopra i guanciali. Finire con un bel copriletto adatto alla stagione.

Et voilat il letto è fatto!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *