Rimedi economici contro le macchie di cioccolato

Sconfiggere le macchie di cioccolatoNon è raro macchiare i vestiti mentre si mangia. Si tratta di piccoli incidenti a cui si rimedia facilmente con un lavaggio in lavatrice. Tuttavia certe macchie sono più resistenti di altre e rappresentano un vero e proprio incubo per chi poi deve fare le pulizie: le macchie di cioccolato rientrano in questa categoria, tanto che intestardirsi con i lavaggi tradizionali per far tornare il capo come nuovo rischia di peggiorare la situazione. La vera alternativa per far fronte ai vestiti sporchi di cioccolato consiste in una pulizia mirata, meglio se fatta con rimedi naturali ed economici.

È possibile agire subito sulla macchia di cioccolato quando questa è ancora fresca. Per prima cosa prestate attenzione a non far espandere la macchia sul vestito, quindi recuperate in tutta fretta un cubetto di ghiaccio: strofinatelo con vigore nella zona che è andata a sporcarsi e vedrete subito gli effetti benefici. Altri due strumenti naturali per sconfiggere gli effetti del cioccolato caduto sull’abbigliamento sono il sale e il latte.

Prima di buttare in lavatrice il capo macchiato di cioccolato, fateli un primissimo lavaggio con acqua calda e sale, e quando andrete a stendere il vestito potrete notare con soddisfazione che è come se fosse tornato nuovo. Se volete risparmiare sul sale o volete avere accesso a un rimedio alternativo, il latte fa al caso vostro. Preparate una soluzione di latte, alcool e limone, immergetevi il capo sporco e procedete nel normale lavaggio in lavatrice. Anche in questo caso il risultato è garantito. Infine, in alternativa tanto al latte che al sale, potete usare un normalissimo detersivo per i piatti: lavate la zona interessata dalla macchia di cioccolato con il detergente e in pochi minuti lo strato di sporco verrà sciolto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *