Oggi parliamo del cedro, ovvero del primo agrume che nell’antichità è stato coltivato nell’area Mediterranea e che ha da subito trovato un’enorme diffusione grazie alle sue proprietà benefiche. Ricavandone l’olio essenziale lo si può infatti utilizzare per tanti e diversi rimedi naturali, in particolare oggi vedremo come contrastare la formazione della cellulite e come combattere la caduta dei capelli.
Anche una semplice spremuta di cedro è in grado di prevenire la formazione della cellulite. Un solo bicchiere al giorno, magari per colazione, risulta essere un ottimo rimedio per l’eliminazione delle scorie in eccesso, così da combattere la formazione dell’adipe nelle zone a maggior rischio. La spremuta è in grado di bilanciare gli scompensi provocati da un alimentazione poco equilibrata e ricca di grassi.
Se la cellulite si combatte da un lato prevenendo la sua formazione, si contrasta anche agendo direttamente sulla pelle. Per questo motivo sono consigliati i massaggi giornalieri con l’olio essenziale di cedro. In alternativa potete mescolare una boccetta di olio di mandorle con alcune gocce del succo di cedro, ottenuto spremendo la scorza. I primi risultati saranno visibili dopo poche settimane.
Il cedro è ricchissimo di vitamine, e la sua particolare composizione lo rende un perfetto alleato per favorire la ricrescita dei capelli e contrastare la loro caduta. Anche in questo caso il suo utilizzo è molto semplice e immediato: basta infatti una doppia applicazione giornaliera direttamente sul cuoio capelluto, accompagnando una goccia di olio essenziale con un cucchiaio di alcool.
I rimedi naturali ci vengono in soccorso ancora una volta: perché acquistare i prodotti in profumeria se la natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno?