Gli infissi svolgono un ruolo fondamentale nell’isolamento termico di un’abitazione. Avere porte e finestre in ottime condizioni, privi di spifferi o difetti nella chiusura, permette di risparmiare in termini di energia. Pensate a quanto sarebbe inutile utilizzare i climatizzatori se tutta l’aria fresca (d’estate) o quella calda (in inverno) si disperdesse a causa dei vostri vecchi infissi. Stesso discorso per i soldi sprecati in gas e gasolio per il riscaldamento.
Prevenire è meglio che curare, mai detto fu più azzeccato in questo contesto! Invece di disperarvi all’arrivo della bolletta dell’energia, date un’occhiata alle vostre porte e finestre, soprattutto a quest’ultime, maggiormente soggette all’azione del tempo. Se dovessero sembrarvi rovinate e bisognose di qualche intervento di manutenzione, non prendete la cosa sottogamba ma iniziate a contattare le aziende per vedere chi vi fa l’offerta migliore.
Affrontare oggi questo tipo di spesa, vi permetterà di evitare inutili sprechi di soldi domani. Valutando le varie proposte e facendo una scelta ben ponderata, riuscirete sicuramente a montare nuovi infissi di qualità senza spendere un occhio della testa. E poi, non dimenticate che per questo genere di interventi si può beneficiare delle detrazioni fiscali.
Gli incentivi coprono ad oggi il 55% delle spese, ma dal 1° luglio, in seguito alle misure varate dal governo Letta, le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica arriveranno fino al 65%. Stando così le cose, il cambio o l’installazione si infissi di qualità rappresenterebbe un ottimo investimento per un risparmio energetico a lungo termine.
Avrete dei vantaggi voi, in quanto potrete stare veramente al caldo d’inverno e al fresco d’estate, e ne trarranno giovamento pure le vostre tasche!