Le salviette umidificate possono rappresentare un ottimo alleato sia nelle pulizie domestiche che nell’igiene personale. Tuttavia il loro costo e la loro natura di prodotto usa e getta ne frenano la diffusione e l’utilizzo. Perché allora non risparmiare realizzando autonomamente delle pratiche salviette umidificate fai da te? Se da un lato potrete averne una confezione a portata di mano ogni volta che uscirete di casa, dall’altra parte avrete anche un mezzo semplice ed efficace per la pulizia dei vetri e di tutte le superfici domestiche.
Realizzare delle salviette umidificate è facile e veloce, ma vi saranno indispensabili un contenitore di plastica con coperchio, un rotolo di carta assorbente, alcool etilico, aceto bianco, oli essenziali per l’aroma e, ovviamente, l’acqua. In una bottiglia di plastica da un litro, riempita fino a metà d’acqua, miscelate un bicchiere di alcool e un bicchiere di aceto. Aggiungete cinque gocce di oli essenziali: consigliatissimi il tea tree, la lavanda e la camomilla romana.
Tagliate a metà il rotolo di carta assorbente e immergetelo in un ampio contenitore nel quale avrete versato la soluzione. Lasciate che si impregni per bene. Prima di inserirlo nel contenitore di plastica, fattelo sgocciolare e riposare almeno per una notte, in modo che, quando dovrete usare le salviette, queste siano umide e non fradice. Ideale sarebbe realizzare un piccolo foro al centro del coperchio del contenitore, nel quale far passare poi un lembo della carta assorbente per facilitarne l’utilizzo.
Senza troppa difficoltà avrete così creato delle pratiche salviette umidificate fai da te. Ma nel caso siate stanchi del solito usa e getta, attuando una piccola modifica alla nostra ricetta, potrete realizzare delle salviette lavabili e perfette per le faccende domestiche. Non vi serve altro che sostituire la carta assorbente con un asciugamano in microfibra. Da questo andrete a ritagliare le forme delle vostre salviette, che vi cattureranno con la loro delicatezza ed efficacia nelle pulizie. Le salviette umidificate in microfibra richiedono un’unica precauzione al momento del lavaggio, ovvero quella di non utilizzare l’ammorbidente.