Banana bread

banana breadCapita anche a voi che le banane comprate il giorno prima si scuriscano subito? Bene, io non amo mangiare la frutta troppo matura ma è anche vero che buttarla è un peccato, ecco perché ieri ho cercato una ricetta per riciclare le banane e ho conosciuto il banana bread. Questo dolce è di origine americana, nato proprio per poter impiegare delle banane troppo mature per poter essere mangiate da sole. E’ una preparazione che mi è piaciuta molto, un plumcake soffice e profumato e quindi ho decido di condividerlo con voi.

Per preparalo avrete bisogno di: 150 gr zucchero, 1 cucchiaino lievito, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato, mezza bacca di vaniglia, 2 uova, 113 gr di burro, 150 gr gocce di cioccolato, 450 gr di banane sbucciate. La ricetta è velocissima e facilissima, il banana bread è ottimo come merenda ma anche a colazione. Schiacciate le banane con le mani e aggiungete le uova, il burro e la vaniglia. In una ciotola a parte miscelate la farina con lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Unite il composto umido agli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio in legno per avere un composto omogeneo: aggiungete quindi le gocce di cioccolato.

Versate il composto in uno stampo da plumcake e infornate per 50 minuti a 180° in modalità ventilata. Sformate e lasciate riposare per bene, sformate e rigiratelo. Se volete aggiungere un tocco in più potete servirlo con delle creme calde, ad esempio crema pasticcera, crema al cacao o anche un bel gelato alla vaniglia. Se invece lo avete preparato per la colazione lasciatelo al naturale e spolverizzate solo un po’ di zucchero a velo. Buon dolce a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *